Interventi Assistiti Animali

Home » Interventi Assistiti Animali

Di cosa ci occupiamo

LavForLife è la naturale evoluzione del Gruppo Cani da Vita di San Patrignano della sede di Trento, affermato nel campo degli Interventi Assistiti dagli Animali. (Pet-Therapy)
L’organizzazione e gli operatori della Cooperativa, inoltre, oltre a svolgere con i propri cani Interventi Assistiti dagli animali (I.A.A.), si occupa prevalentemente di:

 organizzare corsi di alta formazione in campo di Interventi Assistiti dagli Animali

 corsi di educazione cinofila e interazione uomo-animale, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale dagli organi di competenza, avvalendosi anche della collaborazione di professionisti di spicco

 stage, workshop ed eventi di formazione ed informazione di cultura cinofila

 promuovere, grazie al proprio laboratorio di Toelettatura “Nuovi di Zecca”, un messaggio di corretta cura e rispetto dell’animale, con l’offerta di servizi altamente specialistici e la vendita di mangimi naturali e attrezzature professionali

 progettazione di percorsi volti a sensibilizzare la comunità su temi quali: bullismo (cyberbullismo), mobbing, dipendenze, condizioni di disagio femminile..

LAVFORLIFE… dove pelle e pelo si incontrano…

“Tutti noi sappiamo che per raggiungere obbiettivi importanti c’è bisogno di impegno, dedizione, passione e scientificità dell’analisi,
ma siamo convinti che i risultati migliori si raggiungono anteponendo a tutto il cuore.”

Lav For Life
LAVORO FORMAZIONE E VITA
mette al centro la persona

nella sua dignità e irripetibilità

creando sinergia tra lavoro e formazione

affinché ogni singolo individuo

possa rendersi libero

attraverso l’amore

per se stesso e per

la propria professione

Dalla storia di San Patrignano ed in seguito alla chiusura, nel 2014, della storica sede Trentina, nasce nel 2016 LavForLife (Lavoro, Formazione e Vita) Soc. Coop. Soc.

Grazie ad un progetto sociale garantito dalla Fondazione di San Patrignano, i 4 ragazzi rimasti dopo la chiusura nella sede trentina della comunità Perginese, coordinati dal loro Operatore di riferimento che li aveva seguiti durante il percorso di recupero dalla tossicodipendenza, hanno scelto di reinserirsi nel tessuto sociale grazie ad un lavoro che li appassionava, che era stato per loro terapeutico e che li aveva resi liberi.

Come noto, infatti, il percorso di recupero presso San Patrignano regala ai propri ospiti l’opportunità di acquisire competenze professionali di grandissimo livello e nella fattispecie i fondatori della LavForLife avevano sviluppato grandi conoscenze relative al mondo della “Relazione Uomo-Animale”.

Durante il percorso in comunità, inoltre, la Pet Therapy era diventata lo strumento grazie al quale si erano recuperati e con il quale avevano sperimentato su di loro l’importanza di tornare a volersi bene.

Dal 1997 i ragazzi del Gruppo Cinofilo “Cani da Vita di San Patrignano” (ora marchio ad uso di LavForLife) svolgono interventi a valenza terapeutica, educativa e ludica, in collaborazione con i cani.

Realtà importanti come ANFFAS Trentino Onlus ci hanno scelto
da oltre 20 anni per integrare i loro percorsi educativi.